Domani il santuario di Pentone protagonista de “Il cammino mariano” su Padre Pio Tv

Alla scoperta dei santuari calabresi con il programma tv prodotto dalla Life Communication nell’ambito del progetto “Consorzio Calabria Giubileo 2000” in onda ogni domenica alle 13.45

pentoneLa chiesa della Madonna di Termine di Pentone (Cz) sarà domani al centro della prossima tappa de “Il cammino mariano”, viaggio alla scoperta dei santuari calabresi in onda ogni domenica su Padre Pio Tv alle 13.45. Il programma tv prodotto dalla Life Communication nell’ambito del più ampio progetto del “Consorzio Calabria Giubileo 2000” – con la conduzione di Domenico Gareri e la regia di Luca Marino – racconterà attraverso immagini e testimonianze inedite l’origine e la storia del santuario dedicato alla Vergine SS. delle Grazie che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta la Calabria. Nel corso della puntata, ai microfoni del conduttore, offriranno la propria testimonianza, tra gli altri, il rettore del santuario, don Gaetano Rocca, ed il sindaco di Pentone, Michele Merante. La nuova tappa del viaggio che vede insieme quattordici comuni aderenti al Consorzio Calabria Giubileo 2000, rappresenterà l’occasione per riscoprire un territorio ricco di arte, storia e tradizione che ha come proprio valore caratterizzante la sentita partecipazione e la profonda devozione da parte della comunità. “Il cammino mariano” si fregia del prestigioso sostegno della centenaria casa editrice Vallecchi che, nel percorso mirato al recupero e valorizzazione dello storico patrimonio librario mondiale, ha riportato alla luce, in nuove edizioni pregiate, antichi testi sacri e pietre miliari della tradizione cattolica.

Nella scorsa puntata “Il cammino mariano” ha dedicato la propria attenzione al santuario di Conflenti, comune capofila del Consorzio in cui si è realizzato un mirabile connubio tra comunità e tradizioni laiche e religiose. Di particolare significato è stato l’appello lanciato attraverso il piccolo schermo da parte del vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, mons. Luigi Cantafora, il quale ha ribadito che “oggi più che mai, è necessario vivere nel modo corretto la pietà popolare riscoprendo il senso autentico della fede”. Anche il sindaco di Conflenti, Giovanni Paola, ha sottolineato che “il valore aggiunto del Consorzio Calabria Giubileo 2000 è quello di promuovere l’immagine positiva della nostra regione offrendo un’occasione di riscatto rispetto agli stereotipi e alle contraddizioni di cui questa terra è troppo spesso vittima. I santuari mariani calabresi costituiscono un’attrattiva importante nell’ambito del più ampio percorso del turismo religioso la cui valorizzazione può rappresentare un’occasione di sviluppo e di crescita per l’intero territorio”.

“Il cammino mariano” è visibile in Italia sul canale 145 del digitale terrestre, in Europa e nel bacino del Mediterraneo sui canali Sky Italia 852. Basterà effettuare la risintonizzazione manuale, oppure selezionare “aggiungi canale” ed individuare il segnale contrassegnato dalla scritta “TelePadrePio”. La stessa emittente è visibile in diretta streaming sul sito di Radio Tele Padre Pio e nel resto del mondo tramite IP TV, ulteriori informazioni su come sintonizzarsi sul sito www.teleradiopadrepio.it.

ALTRI ARTICOLI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *